Il patrimonio culturale di Cerveteri

Il patrimonio culturale presente nei territori di Cerveteri e di Fiumicino, come affermato, è ricchissimo e vastissimo racchiudendo in sé beni materiali e beni immateriali di svariata tipologia.

Prima della loro trattazione si ritiene utile farle precedere da una trattazione generale avente per tema il concetto di “patrimonio culturale” come inteso dalla Fondazione Anna Maria Catalano.

Inoltre, in questa fase di costruzione delle fondamenta e della base della piattaforma digitale si è deciso di puntare ad una ragionata, selezionata e ristretta serie di tematiche.

Ad esse è anteposta una panoramica storica, demografica, economica, ambientale e paesaggistica e altro ancora.

Si vuole, dunque, offrire un quadro generale che consenta al fruitore della piattaforma di essere consapevole di trovarsi di fronte a un vasto, al limite dell’incredibile, patrimonio culturale da esplorare, conoscere e vivere dapprima in modo “digitale”, e successivamente, senza ombra di dubbio, in loco.

Panoramica

Demografia

Patrimonio culturale

Coroplstica

La donna etrusca

Vintrusco

Gamification

Musei

Il patrimonio culturale di Cerveteri

Come detto il patrimonio culturale presente nei territori di Cerveteri e di Fiumicino è ricchissimo e vastissimo e in questa fase nascente della piattaforma digitale si è deciso di puntare ad una ragionata, selezionata e ristretta serie di tematiche.

Prima della loro trattazione si ritiene utile, dunque, farle precedere da una panoramica storica, demografica, economica, ambientale e paesaggistica e altro ancora. Insomma offrire un quadro generale che consenta al fruitore della piattaforma di renderlo consapevole di trovarsi di fronte a un vasto, al limite dell’incredibile, patrimonio culturale da esplorare, conoscere e vivere dapprima in modo “digitale”, e successivamente, senza ombra di dubbio, in loco.

Panoramica

Demografia